Si dice non profit o no profit?

Spesso utilizzati come sinonimi, i termini “non profit” e “no profit” non hanno lo stesso significato. No profit significa negare il profitto, mentre non profit significa non porre il profitto come fine ultimo della propria attività.

Cosa vuol dire non profit?

La locuzione di origine angloamericana non profit (o non-profit) è stata coniata per indicare la caratteristica di organizzazioni, enti che operano “senza scopo di lucro, senza profitto”.

Non profit è, infatti, la contrazione di not for profit, letteralmente “non per profitto”. 

La locuzione non esclude, quindi, la possibilità di generare un profitto, ma afferma che il profitto non è il fine ultimo dell’ente al quale si riferisce. 

Pertanto, un’organizzazione non profit può generare utili ma questi non possono essere distribuiti tra i suoi membri. Gli eventuali utili generati, dovranno essere utilizzati per le attività dell’organizzazione. 

Cosa significa no profit

Nella locuzione no profit  il “no” sta ad indicare che l’iniziativa o attività ha come principio fondante la scelta di non prevedere alcun vantaggio per chi le esercita. Non si fa riferimento, quindi, alla sola assenza di profitto, ma alla scelta precisa di non lucrare su alcune attività.

Quando un ente o un’attività si definisce “no profit”, tutti gli operatori di questa dovrebbero perseguire solamente una logica di volontariato e di lavoro profuso gratuitamente.

 

Qual è il termine corretto?

Sebbene i termini nel linguaggio comune vengano utilizzati uno come alternativa dell’altro, dal punto di vista grammaticale e professionale c’è una grande differenza.

Se si parla di organizzazioni o enti, nella maggior parte dei casi il termine corretto è non profit, in quanto la locuzione prevede la possibilità di generare utili che siano vincolati all’attività dell’organizzazione stessa. 

Se ci si riferisce all’attività dei volontari, allora questa è da considerarsi no profit, in quanto prestano gratuitamente il loro tempo e il loro lavoro senza ricevere vantaggi in cambio.