Sport Senza Frontiere Onlus per il diritto allo sport
Sport Senza Frontiere nasce dall’iniziativa di professionisti e dirigenti con competenze professionali molto diverse tra loro. Nel 2011 diventa ONLUS e dà vita al “Progetto Sport Senza Frontiere”, un’iniziativa per l’integrazione sociale e il diritto allo sport, rivolto ai minori in condizioni di disagio residenti nella periferia nord di Roma.
La loro mission è garantire il diritto allo sport, renderlo accessibile a chi più ne ha bisogno, portarlo lì dove non c’è e diffonderne principi e valori.
Lo sport è vita: questo il loro motto che li guida nei loro progetti per far sì che la pratica sportiva possa produrre cambiamenti reali e duraturi nella vita di ogni bambino. Si occupano, infatti, di seguire i bambini per un periodo minimo di due anni con uno staff specializzato al fine di inserirli a pieno nel progetto educativo-sportivo.
Gli obiettivi dell’Associazione sono numerosi e di grande valore sociale:
–inclusione e integrazione sociale;
-tutela della salute e promozione di corretti stili di vita;
-contrasto alla dispersione scolastica;
-prevenzione dei fenomeni di devianza giovanile e promozione della legalità;
–welfare di comunità– diffusione di una cultura dell’accoglienza nel rispetto delle diversità;
–formazione e inserimento lavorativo del personale coinvolto.
Negli ultimi anni l’Associazione si è attivata in numerose città italiane (Roma, Milano, Bergamo, Torino, Trento e Napoli) dove ha preso in carico più di 400 bambini monitorando il loro percorso educativo e sportivo, affinché lo sport migliori la loro vita.
Abbiamo avuto l’onore di conoscere i responsabili di Sport Senza Frontiere Onlus e con loro abbiamo realizzato una bellissima campagna di raccolta fondi in partnership con la community di Che Fatica La Vita da Bomber. La campagna si è conclusa da poco e Giorgio, il fortunato estratto, che ha sostenuto i progetti dell’Associazione, volerà in una meta a sua scelta per un viaggio indimenticabile.
Grazie a tutti voi che avete donato per Sport Senza Frontiere Onlus e avete regalato un percorso educativo sano a tanti bambini!